PARRANO : venerdi 14 maggio Consiglio Comunale aperto per l’avvio dell’impianto di depurazione.

VENERDI 14 maggio alle ore 11 Consiglio Comunale aperto a Parrano per l’avvio dell’impianto di depurazione.

interverranno

Carlo Orsini – Presidente SII Terni

Antonino Ruggiano – Presidente AURI Umbria

Roberto Morrone – Assessore Regione Umbria

Dopo l’incontro in Comune è prevista una visita al nuovo impianto

Il Comune di Parrano era sprovvisto di un impianto di depurazione dei reflui urbani poiché era servito da fosse imhoff di cui la principale denominata Casa dell’Orto ed altre di piccola rilevanza.

L’intervento eseguito dalla SII, previsto nel piano degli investimenti 2016-2019 e 2020-2023 ha previsto la realizzazione di un impianto centralizzato e del relativo collettamento fognario a servizio del Capoluogo.

L’impianto è stato dimensionato per 900 abitanti equivalenti.

Il collettamento fognario si estende per  circa 2 km di rete.

I lavori sono stati eseguiti tra ottobre 2019 e settembre 2020.

IMPORTO quadro economico 790.000€.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa opera dai Consiglieri e Amministratori  della SII che l’hanno prevista, ai tecnici che l’hanno progettata e diretta , ai  lavoratori che l’hanno realizzata. Un ringraziamento anche alla Regione dell’Umbria che ha saputo interagire con il progetto permettendo una collaborazione virtuosa che ha dato risultati molto positivi.

Un’opera importante che sana una mancanza grave del nostro Comune e che ci permetterà di garantire acque pulite e salubri.

Il Comune di Parrano ha messo al centro della sua azione amministrativa la salvaguardia e la tutela di tre elementi essenziali come Terra, Acqua e Aria.

Questo  intervento è un ulteriore passo verso questi obiettivi.

Valentino Filippetti