Bollettino di Criticità Regionale Emissione: Giovedì, 13 ottobre 2016 e giorni successivi

Previsioni Meteo
Emissione di Giovedì, 13 Ottobre 2016, ore 11.44
Situazione sinottica generale

una vasta saccatura distesa tra Isole Britanniche e Spagna richiama verso l’Italia un intenso flusso di correnti meridionali, al cui interno si muove un ampio fronte caldo che transiterà sulle regioni centro settentrionali nella giornata di oggi, giovedì. Domani, venerdì, il minimo associato al sistema raggiungerà il Golfo del Leone favorendo un ulteriore rinforzo dei venti di Scirocco; nel contempo la pressione tenderà ad aumentare sui Balcani determinando la genesi di un blocco anticiclonico.
Giovedì, 13 Ottobre 2016

Stato del cielo: cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge sparse e intermittenti in esaurimento serale.

Venti: deboli orientali in pianura, da deboli a moderati meridionali in montagna, fino a forti in serata sui crinali appenninici.

Temperature: massime stazionarie o in lieve calo.

Venerdì, 14 Ottobre 2016

Stato del cielo: Possibili precipitazioni, isolate o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

Venti: deboli da ESE in pianura, forti da Sud in montagna, molto forti sui crinali.

Temperature: in drastico aumento con massime fino a 24-25 gradi in pianura.

Sabato, 15 Ottobre 2016

Stato del cielo: irregolarmente nuvoloso con rovesci e temporali sparsi in attenuazione nella seconda parte della giornata.

Venti: deboli o moderati di Libeccio con rinforzi sui rilievi.

Temperature: in diminuzione.

Tendenza:

domenica poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso.