COMUNE DI PARRANO
PROVINCIA DI TERNI
|
ORDINANZA CONTINGIBILE E URGENTE
IL SINDACO
VISTA tutta la normativa susseguita ai vari DPCM in materia di contrasto alla epidemia da Covid -19
CONSIDERATO che l’evolversi della situazione epidemiologica continua a destare preoccupazione e, pertanto, suggerisce l’adozione di provvedimenti di contenimento ulteriori rispetto a quelli previsti dalla normativa attualmente vigente.
CONSIDERATO che nel periodo delle festività natalizie in conseguenza di eventi di aggregazione e di intrattenimento socio-culturale previsti nel territorio del Comune di Parrano potrebbero verificarsi situazioni di assembramento anche di tipo occasionale in cui il distanziamento interpersonale potrebbe non essere garantito.
RILEVATO che il mantenimento della distanza di sicurezza e l’uso dei dispositivi di protezione individuale delle vie aeree sono misure indicate tra quelle idonee a impedire la diffusione del contagio.
RITENUTO che le situazioni di fatto sin qui esposte integrino le condizioni giuridiche della urgente necessità di tutela della Salute Pubblica.
RITENUTO quindi necessario adottare per il territorio del Comune di Parrano specifici provvedimenti a tutela della salute pubblica.
VISTI i poteri del Sindaco in materia di Protezione Civile e di Salute e Sanità Pubblica.
RICHIAMATO il D.Lgs art. 50 c. 5
ORDINA
A decorrere dalla data di pubblicazione della presente ordinanza e fino
al giorno 06 gennaio 2022
Estendere l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione individuale (mascherina facciale) su tutte le aree pubbliche e/o aperte al pubblico del Comune di Parrano.
Sono esonerati da tale obbligo:
- i minori di anni 6;
- i soggetti che presentino forme di incompatibilità certificata con l’uso delle suddette protezioni;
- tutte le persone che svolgono attività motoria e/o sportiva all’aperto.
AVVERTE
- Che, fatte salve le responsabilità civili e penali, le violazioni alle disposizioni di cui al presente provvedimento sono punite, ai sensi dell’art. 4, comma 1 D.L. 25 marzo 2020 n.19 successivamente convertito in legge n. 35/2020.
- Che ai sensi della legge 07.08.1990, n. 241 e successive integrazioni e modificazioni, contro il pre-sente provvedimento, è ammesso il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Umbria entro il termine di sessanta giorni dalla pubblicazione dello stesso o in alternativa al Presidente della Repubblica, entro centoventi giorni.
- Che la presente Ordinanza venga resa nota al pubblico attraverso la pubblicazione all’Albo Pretorio, sul sito internet istituzionale del Comune di PARRANO e ogni altro mezzo idoneo a questo fine.
Che la Presente ordinanza venga trasmessa:
- alla Prefettura di Terni
- alla Azienda Sanitaria USL2
- alla Questura di Terni
- alla stazione dei Carabinieri di Fabro
Dalla Residenza Municipale, 16 dicembre 2021
Il Sindaco
Valentino Filippetti