Domenica 1 Ottobre ore 18.30 presso il Museo del Territorio – Parrano seguirà la degustazione di alcuni prodotti del territorio

COMUNE DI PARRANO
PROVINCIA DI TERNI
|
Ord. n. 5 del 24 MAGGIO 2023
Prot. 2529 del 24 MAGGIO 2023
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO POLIZIA LOCALE
VISTA la Delibera di G.C. n° 30 del 02 maggio 2023 con la quale si approva il progetto “ Un Tuffo nel Medioevo”.
CONSIDERATO che il progetto in parola prevede una serie di eventi che si svolgeranno nel centro storico di Parrano.
CONSIDERATO che si rende necessario, al fine di consentire lo svolgimento degli eventi in discorso, disporre il divieto di transito e di sosta esteso a tutte le categorie di veicoli all’interno del centro storico e nell’area immediatamente adiacente la porta Urbica dello stesso.
VISTO l’art. 5 e l’art. 6 del D.l.vo 30 aprile 1992 n° 285 e successive modificazioni e integrazioni.
VISTO il D.l.vo 18/08/2000 n° 267.
ORDINA
IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA E NELL’AREA ESTERNA ADIACENTE PORTA RIPA
DALLE ORE 13.00 DEL 26 MAGGIO 2023 ALLE ORE 13.00 DEL 28 MAGGIO 2023
PER TUTTE LE CATEGORIE DI VEICOLI ALL’INTERNO DEL CENTRO STORICO DI PARRANO E NELL’AREA IMMEDIATAMENTE ADIACENTE LA PORTA URBICA DELLO STESSO.
DALLE ORE 8.OO ALLE ORE 21.00 DEL 28 MAGGIO 2023
DISPONE INOLTRE
Avverso il presente atto è ammesso ricorso giurisdizionale al T.A.R. Umbria da proporsi nelle forme e nei termini (60 giorni dalla pubblicazione del presente atto presso l’Albo Pretorio del Comune di Parrano) previsti dalle norme vigenti oppure, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica da proporsi nelle forme e nei termini (120 giorni dalla pubblicazione del presente atto presso l’Albo Pretorio del comune di Parrano) di cui al D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199.
La presente ordinanza verrà comunicata:
Al Comando Stazione Carabinieri di Fabro
Parrano, lì 24 maggio 2023
Il Responsabile del Servizio Giovanni Sabatini
Parrano Cittaslow, ha da tempo un apiario di comunità. Si tratta di 12 arnie che permettono ai cittadini interessati di conoscere e osservare liberamente le api nel loro habitat, sotto la guida di un apicoltore esperto. Anche quest’anno 12 aspiranti apicoltori provenienti oltre che da Parrano da Cetona, Ficulle e Orvieto stanno svolgendo il corso seguiti Apicoltura La Valle del Chiani. L’apiario di comunità si potrà visitare il 28 maggio durante la manifestazione UN TUFFO NEL MEDIO EVO.
L’impegno per la tutela e la salvaguardia di questo prezioso insetto è testimoniato da alcuni interventi strutturali e gestionali. Nei lavori di consolidamento del versante est della rupe che ha interessato oltre un ettaro insieme ai prati armati messi a dimora per arrestare le frane sono stari seminati molte qualità di fiori e piantate 260 piante di FORSYTHIA LINWOOD . I lavori seguiti direttamente dalla Regione Umbria oltre ha dare risultati positivi per il consolidamento hanno creato un vero e proprio parco naturale per le api. Altre scelte dell’Amministrazione Comunale sono la messa al bando dei prodotti dannosi per le api e gli altri insetti, usati soprattutto d’estate nelle vie cittadine e la falciatura tardiva delle porzioni a fianco delle strade dove l’erba non crea intralcio per la segnaletica orizzontale.
“Il tema delle api ci sta molto a cuore – spiega Valentino Filippetti, sindaco di Parrano -. Siamo Comune Amico delle Api e collaboriamo molto con gli apicoltori. Per questo abbiamo realizzato un apiario di comunità: 10 cassette a disposizione di chiunque voglia imparare a coltivare le api, curarle, estrarre il miele. Pensiamo sia un passo verso la tutela e la salvaguardia della biodiversità del nostro territorio”.
Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, sono stati presentati i lavori del Laboratorio della Scuola Primaria e dell’Infanzia “Sante De Sanctis” di Parrano realizzati dagli alunni in collaborazione con l’Associazione “Tana Liberi Tutti”. Al centro del laboratorio, la Venere Verde, la scultura del Paleolitico Superiore rinvenuta da Cesare De Sanctis alle Tane del Diavolo e adesso custodita al Museo del Territorio, nel Palazzo Comunale di Parrano.
Nel laboratorio i bambini hanno esplorato il materiale creta e giocato con colori, carta e pennelli nel laboratorio di didattica munariana. Il percorso, a cura dell’esperta Paola Biancalana, si è ispirato alla Venere Verde, individuata dai bambini come “tesoro” di Parrano.
I primi incontri sono stati dedicati alla manipolazione, alla ricerca e alla fabbricazione di strumenti per decorare a fresco, ma il filo rosso che ha legato le lezioni è stato “il positivo e il negativo”: gli stampi per quanto riguarda la creta, la stampa quando il materiale era carta, cartone, colori.
“Abbiamo dedicato alcune lezioni ai pittori – spiegano dalla Scuola – che i bambini avevano incontrato (Escher, Warhol, Kandinsky) esplorando le loro tecniche. Utilizzando creta locale, ci siamo impegnati nella tecnica della lastra per creare delle formelle come supporto e le abbiamo dipinte utilizzandole poi come decori natalizi.
Sono state anche vendute per sostenere un progetto di Emergency per un ospedale in Afghanistan. Poi, acquisita dimestichezza col materiale, abbiamo “incontrato” la Venere Verde e ne abbiamo fatto dei calchi. Abbiamo poi ottenuto tante piccole statuine stampate , decorate a crudo con ingobbi. Abbiamo deciso di esporre le foto del laboratorio l’8 marzo dedicando il nostro lavoro alla Giornata internazionale della donna, perchè la Venere Verde sia un simbolo di protezione per tutte le donne e le bambine del mondo”.